Energy Monitoring Platform

Nato dall’esigenza comune di massimizzare il risparmio energetico delle utenze, Energy Monitoring Platform è un complesso sistema modulare per il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’energia elettrica negli impianti civili ed industriali.

Il sistema gestisce il campionamento dei dati mediante datalogger, l’acquisizione dei dati nel sistema centralizzato, l’analisi e la produzione della documentazione energetica, con fruizione dei contenuti su applicazione Windows, web, o applicazione mobile per iOS, Android e Windows Phone.

Il sistema è in grado di acquisire tutte le variabili energetiche necessarie all’analisi, da tensioni e correnti fino a fattore di potenza, potenza attiva e reattiva, e armoniche.

L’apparato di campionamento e logging, come tutti i componenti software dei sistema, è prodotto internamente, per coprire le esigenze specifiche dell’analisi energetica, e permette sia il campionamento a lungo termine con storage dei dati all’interno del data logger, che real time con invio automatico dei dati (via ethernet o wifi o gprs) sulla nostra piattaforma centralizzata per la visualizzazione in tempo reale dei dati.

Il campionamento dei dati avviene mediante lettura dei contatori energetici interfacciati via ModBus RTU su linea RS485, eventualmente già presenti sull’impianto.

Tutti i dati sono correlati mediante RTC per permettere di monitorare tutte le linee elettriche in caso di impianti complessi con più livelli di sottoquadri.

Mediante semplice Drag&Drop di widget, è possibile analizzare i dati per periodo, densità, tipologia di grafico, correlando tutti i dati disponibili grazie alla marcatura temporale apposta in fase di campionamento.

Energy Monitoring Platform

 

Il sistema permette sia il monitoraggio a breve termine per verifiche energetiche, sia a lungo termine con installazione fissa per il monitoraggio continuo.

A completare l’offerta e per rendere il sistema altamente performante, Faultless Consulting realizza sistemi di gestiore dei carichi elettrici, con distacco selettivo a priorità, gestito con PLC industriali. 

Se sei un utente finale o un tecnico del settore, contattaci per conoscere la modalità di erogazione del servizio ed i costi o per assistere ad una dimostrazione.